Lavori  La processione dei crocioni  [1]

La processione dei crocioni

La processione del Giovedì Santo a Castiglione di Garfagnana

Isola-santa-1987La Processione dei Crocioni è una suggestiva processione che si svolge  la sera del giovedì santo a Castiglione di Garfagnana. Essa ha origini antiche, si ritiene che risalga alla metà del XVII secolo.  La particolarità di questa processione è che colui che si offre per incarnare Gesù è un penitente, la cui identità rimarrà segreta.
Fino a qualche anno fa l’uomo veniva rinchiuso già dal pomeriggio in un grosso armadio della sacrestia della Chiesa e, dopo la processione, vi rientrava per  rimanervi fino a notte inoltrata, quando poteva uscire e fare ritorno a casa senza essere visto da alcuno. Oggi la vestizione viene fatta in sacrestia  e solo il sacerdote e alcuni membri della confraternita conoscono l’identità del penitente. In via eccezionale sono stato fatto entrare solo dopo che l’uomo aveva indossato il cappuccio.
La processione si snoda tra le vie del vecchio borgo nel silenzio rotto dal suono dei tamburi e  dal rumore  delle catene del penitente, in un clima di grande suggestione creato anche dalla luce delle  fiaccole degli incappucciati. La celebrazione si conclude con il rientro in chiesa della processione.

Vai alle immagini